agosto 8, 2007

Gnome 3.0? E’ già qui!

Pubblicato in: News a 1:52 am di debianotix

Uno sviluppatore di Gnome fa intendere questo almeno, desrt(ryan lortie)  in questo interessantissimo post mette a fuoco le carateristiche che si stanno sviluppando intorno al nostro amato “gnomo”, ricredendosi tra l’altro del suo scetticismo verso lo sviluppo incrementale del progetto, tra i tanti cito epiphany/webkit, dconf, tracker, telepathy e tutta un’altra serie di cosine che piano piano stanno cambiando Gnome dal di dentro. Conclude dicendo che 3.0 è solo un nome, e  che dalla versione 2.0 sono state introdotte tante di quelle novità che è più major release di qualunque altro progetto.

Mi ritengo d’accordo con lui, il team sta facendo un’ottimo lavoro, in particolar modo su ottimizzazione, pulizia ed usabilità, quindi per quanto mi riguarda il modello di sviluppo incrementale si sta rivelando un successo, Gnome migliora di versione in versione e non solo come funzioni, anche in prestazioni. Ero un affezionato utente di Kde, Gnome non l’ho mai considerato, fino a quando provai Ubuntu…e da lì cambiarono molte cose, il merito di Ubu è che sta dando “carattere” a Gnome, che nella sua versione vanilla non è proprio uno spettacolo da vedere, sebbene abbia sempre odiato il marrone ora che le tinte si sono “ammorbidite”col caramello e l’arancio e le icone seguono gli standard di Tango, ritengo Ubuntu la distro Gnome-based più piacevole alla vista, molto meglio di Suse e Mandriva che ai tempi con Kde facevano faville. Bene…sarà un ottobre infuocato, Gnome 2.20 e Kde 4.0, sto sbavando all’idea di quanti “spacioccamenti” potrò fare…

P.S. Avete notato che desrt non ha nominato Compiz manco per sbaglio? eppure di progetti non legati strettamente a Gnome ce ne erano almeno un paio…

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: