settembre 25, 2007

Spaccati di Vi(s)ta quotidiana…

Posted in Umorismo a 12:35 am di debianotix

Qualche giorno fa è venuto a trovarmi uno zio, utente “normale” di Windows XP e mi dice…

Zio: “Fammi vedere ‘sto Vista và…”

Me: “Ok…” “Ci vuole un po’…il computer è sempre uguale ma Vista ciuccia più risorse”

Zio: “Cosa è cambiato?”

Me: “Guarda, ci sono le finestrelle trasparenti, qualche effettino, i gadget, gli scacchi in 3D”

Zio: “Carino…”

Me: “Sì a parte che OSX le fa da anni ‘ste cose è comunque simpatico, roba più interessante è la ricerca indicizzata, le tag per i file e altre cosine (segue dimostrazione)”

Zio: “Bello! ma quanto costa? comunque ho paura che non mi funzioni più Pinnacle Studio dopo…”

Me: “Beh io me la sono cavata a 99 euro, per Pinnacle non so dirti dovremmo verificare, comunque se non ti va di spendere tutti questi soldi per qualche cavolatina in più visto che già hai XP ti faccio vedere il mio portatile con Linux, fa le stesse cose, se non di più ed è completamente gratuito (non mi addentro in discorsi di Free as in Free Speech perchè non è il caso), tieni comunque conto che l’hardware è preistorico e Vista non ci si degnerebbe neanche di installarsi…”

Parte una dimostrazione di tutti i programmi alternativi a quelli proprietari, della ricerca indicizzata e degli effetti di Compiz Fusion.

Zio: “E questo è completamente gratuito?”

Me: “Certo, sì, completamente (intravedo un barlume di speranza di conversione)”

Zio: “Sì è bello ma…preferisco quello là (riferito a Vista)”

Me: “E perchè di grazia???”

Zio: “Non mi piace il marrone”

Me: “SBONK!”

Ho come la sensazione che la differenza l’abbia fatta lo sfondo con le “poppone” di Morrigan di DarkStalkers….
4 commenti »

  1. klaudio said,

    e tu cambia lo sfondo!!!
    Che strategie di marketing sono? Io ha mia madre mica le ho fatto vedere le impostazioni base, ci sono stato un filo a smanettare e le ho presentato un desktop da urlo.

    Hai visto il post di Pollycoke con i nuovi sfondi?

  2. debianotix said,

    🙂 Su dai…era una cosa umoristica per far capire quanto la scelta del marrone come colore “ufficiale” sia poco azzecata, anche se a me non dispiace a dire il vero…C’è un motivo per cui tengo le impostazioni di default, quando testo la unstable la lascio sempre così com’è perchè voglio vedere come si evolve e come si presenta appena installata, infatti per adesso sto usando la Gutsy, per le personalizzazioni estreme aspetto sempre che sia rilasciata ufficialmente. In realtà quando devo convertire qualcuno punto decisamente su altri aspetti, quali stabilità, sicurezza, assenza di virus, prestazioni, etica & filosofia. Molte volte ci riesco, per lo meno ad affiancare Ubuntu a Windows, la migrazione completa richiede capacità e voglia di fare che in pochi hanno, ma spesso mi innervosisco sentendo affermazioni tipo questa:

    “Ma su ‘sto Linux ci girano i programmi di Windows?”

    Io: “Be’ ci sono le alternative, qualcuno funziona tramite una specie di emulatore, ma è sempre meglio usare le alternative”

    “Ah ma allora se non ci girano i programmi di Windows chi vuoi che lo usi?”

    E gli insulti sono dietro l’angolo, brutta cosa l’ignoranza informatica che ti fa sentire H4X0R…vedo un sacco di persone che usano il pc da pochi mesi-un anno che si sentono padreterni perchè usano e-mule e masterizzano qualunque cosa gli passi sotto mano…quei soggetti per me fanno parte della categoria “inconvertibili”, resteranno per sempre nella matrice…

  3. klaudio said,

    Guarda, io sono pieno di amici simili. Usassero Cad o cose simili potrei anche capire (le alternative ci sono ma non sono ancora all’altezza)
    Ma per fare quello che il 99% degli utenti fa (e mi ci metto anche io)Linux permette di fare molto e con classe!
    Certo, quelli che invece la buttano sui giochi…..
    comunque Apple insegna che molti guardano praticamente solo l’aspetto estetico, e visto che il pinguino quando vuole può essere bellissimo…
    Ora su gusty mi delizio con i caratteri stupendo, anche se devono integrarli meglio.

  4. sanjelanka said,

    Io sarei migrato completamente ma c è ancora una cosa che fa si che parte del mio hard disk
    sia inquinato in parte da windows… quello stramaledetto AUTOCAD!!!


Rispondi

