gennaio 10, 2008

Debian Café – Free as Free Beer?

Posted in News a 2:52 am di debianotix

Non proprio, ma ci avviciniamo molto! 🙂 Scrivo questo articolo per rendervi partecipe della mia prima serata in questo mitico locale di Torino, il Debian Café per l’appunto.

L’ho scoperto per caso sul forum di Ubuntu, e dopo un veloce sguardo sul sito ufficiale ho deciso di andare a vedere come poteva essere un locale dedicato alla nostra amata Debian. Da fuori a parte le insegne con la ben nota “swirl”sembrava un normalissimo bar, neppure tanto grande. A quel punto mi sono detto…”non può essere così piccolo se ci fanno concerti e serate musicali”, infatti una volta entrato il locale si è rivelato ben più grande di quanto sembrasse, con delle sale accoglienti e un piano inferiore a fare da sala concerti.

Dentro tutto inneggia a quanto è GNU/Linux e Open Source in genere, con un occhio di riguardo a Debian ovviamente…è possibile sfogliare riviste dedicate al nostro O.S. preferito (oltre agli immancabili quotidiani sportivi 😉 ) e richiedendo gratuitamente la Debian Card è possibile navigare su internet collegandosi con il proprio portatile alla connessione gentilmente offerta dal locale! Vi dirò di più, nell’aula dedicata all’informatica libera vengono organizzati corsi su GNU/Linux, per principianti ed esperti, assolutamente gratuiti. Il tutto a fare da contorno a quello che in effetti è un Bar/Birreria/Ristoro, infatti è possibile andare a fare colazione, prendere un aperitivo con ricco buffet, bere una birra con gli amici, fare cena e partecipare a concerti e serate musicali tutte ad ingresso gratuito, e volete sapere la cosa più bella? i prezzi sono bassissimi, nel pieno spirito Open quindi!!! un esempio: una birra chiara media a 2,80 euro quando la media a Torino è di 4 euro…insomma ho trovato il locale della mia vita e sono orgoglioso che sia proprio a Torino. Unico rammarico, ho beccato una serata tranquilla dove non c’era in programma nessun evento, quindi non c’era moltissima gente, ma conto di ritornarci in una delle “serate di punta” per valutare meglio quanto sia “trendy” il posto, anche se credo che tra gli universitari, in particolar modo gli informatici, spopoli. Spero inoltre di riuscire a proporvi un’intervista con i ragazzi che hanno avuto questa brillante idea. Intanto date un’occhiata alle foto che ho scattato all’interno e all’esterno del locale per gentile concessione dei proprietari, che approfitto per ringraziare e comunicargli (casomai leggessero questo post) che ci vedremo presto ;-):

L’esterno del Debian Café, inconfondibile la swirl!
 
Uno scorcio di interno dove capeggia il faccione di Stallman
 
La voglio anch’io sulle pareti di casa…
Una panoramica delle sale al piano superiore
 
Il bancone dove si “trinka”, si intravede uno dei simpatici gestori
 
Non mi resta che fare i miei auguri a questi ragazzi per il progetto che stanno portando avanti, un’idea davvero fresca e simpatica per diffondere la conoscenza del Free Software e comunque un bel locale dove passare piacevoli serate anche se di GNU/Linux non ve ne frega una mazza.

13 commenti »

  1. oncologiaesalute said,

    Non ne ero davvero a conoscenza..peccato che un locale del genere non ci sia anche a milano..in fondo sarebbe una idea simpatica e nello stesso tempo carina..
    un saluto

  2. franz said,

    Ne voglio uno anche qui!…con quei prezzi poi!

  3. […] Posso dirlo ufficialmente, oggi, per la prima volta mi sono sentito vecchio: stavo surfando per la websphera alla ricerca di informazioni specifiche su un progetto, quando mi sono imbattuto in questo post di un blogger (evidentemente) mio concittadino. […]

  4. d1s4st3r said,

    Anch’io ci sono andato!!! Prezzi onesti, locale carino, e soprattutto in tema per chi come noi ama il software libero!!!
    Peccato non servano l’OpenCola…! 😛

  5. Stupendo! Grande segnalazione, non lo conoscevo, WOW che bel posto!

  6. […] Debianotix, vi segnalo questo fantastico locale, il Debian Cafè, situato in una zona centralissima di Torino […]

  7. Ale said,

    Sbaglierò .. ma credo che se una ragazza ti vede entrare in un locale del genere sei fregato a vita, non credi? Pare proprio un posto da nerd … 😐

  8. jfk said,

    Per oncologiaesalute e frank.

    Perche’ non lo proponete a qualche vostro amico che ha un bar nelle vostre zone?
    Dal canto mio sto cercando di convincere il mio barista, che sta giusto facendo la sala te accanto al piccolo bar che ha.
    Gli faccio piazzare due, tre fonera 2.0 ed il gioco e’ fatto.

  9. sevencapitalsins said,

    L’idea è bella, ma dalle foto il locale manca un po’ di calore… forse sono le foto, fatte col flash poi…

    Comunque andrò a vederlo, e la birra media stasera l’ho pagata 4,50. sti cazzi, neh!

    Luca

  10. debianotix said,

    @Ale:
    Io ci sono andato con la mia fidanzata…fai te…e poi i nerd non vanno mai per locali…sennò che nerd sono? 😉 senza offesa per nessuno ovviamente…

  11. chiara said,

    @Ale:
    io lo frequento regolarmente e sono attiva all’interno del laboratorio di informatica… non siamo tutti nerd, anzi! 🙂 vi aspettiamo, ciao

  12. wizard said,

    Sono giunto al Debian senza particolari aspettative, ed ho trovato un locale decisamente alternativo. A prescindere dal prezzo delle consumazioni, che sono decisamente popolari!!! La qualità delle relazioni sociali è buona, l’accoglienza delle new entry non presenta alcun genere di difficoltà, e le dinamiche di gruppo che si instaurano sono decisamente libere da qualsivoglia etichetta. L’ambiente è privo di fronzoli, ma è in continua evoluzione, e questa secondo me è la caratteristica più interessante.

  13. […] Posso dirlo ufficialmente, oggi, per la prima volta mi sono sentito vecchio: stavo surfando per la websphera alla ricerca di informazioni specifiche su un progetto, quando mi sono imbattuto in questo post di un blogger (evidentemente) mio concittadino. […]


Lascia un commento